Tornano i Teatranti dello Stivale con il podcast “Toccare con arte”

Arriva sulle principali piattaforme di streaming audio come Spreaker, Spotify e Apple Podcast la nuova opera dei Teatranti dello Stivale, gruppo di attori e attrici con disabilità visiva diretto dai creatori Vincenzo Di Bari e Alessia Mereu, coppia artistica e nella vita.

Il gruppo mette in scena una storia realizzata lo scorso anno, in occasione della mostra Art to Touch presso la pinacoteca metropolitana di Bari Corrado Giaquinto, organizzata dall’associazione di promozione sociale Tiche di Rutigliano. La prima performance di questa pièce è stata eseguita dal vivo durante l’evento “Teatro al buio”, dando agli spettatori bendati l’occasione di immergersi in una realtà diversa, connettendosi dal punto di vista fisico ed emotivo. Un grande ritorno, quindi, per un’opera in grado di coniugare arte e disabilità visiva.

La storia

Toccare con arte è l’incontro di due storie, in cui il futuro intreccia il passato. La narrazione comincia nel 1950 e vede protagonista una coppia di giovani innamorati.

“Provate a immaginare un giorno senza luce, un fuoco senza il suo calore, un profumo senza odore, o semplicemente, una vita senza amore” è l’incipit dell’opera. E ancora: “immaginate di ridere e piangere allo stesso tempo, immaginate un tempo senza tempo.

Il cast degli attori

Provate a togliere il colore a un quadro colorato, provate a togliere i colori a un pittore, provate a cancellare l’arte dall’opera d’arte”.

La performance è quindi un viaggio attraverso i sensi, un modo di scoprire e riscoprire l’arte e le emozioni da una diversa prospettiva. Un modo per entrare in contatto con ciò che ci circonda e di apprezzarne il valore e la bellezza, pur senza vedere.

Roberta Gatto

Lascia un commento