Disabilità: a Cagliari arriva Glitter, il laboratorio inclusivo di danza con Marta Bellu e Laura Lucioli

Laura Lucioli e Marta Bellu

Glitter è un progetto inclusivo di danza, ricerca espressiva e coreografica con l’obiettivo di far incontrare persone con disabilità autonome nella gestione personale, persone senza disabilità, professionisti e non, “rendendo la differenza un potenziale, materiale espressivo e generativo”.

Il nome Glitter è “espressione assortita di piccole particelle riflettenti di varie forme, dimensioni e colori. Le particelle di glitter riflettono la luce a diverse angolazioni, facendo scintillare o brillare la superficie. Sono del tutto simili e del tutto particolari, si comportano come un corpo unico esprimendo la loro massima luminosità”. Proprio come accade nel laboratorio nato nel 2015 a cura di Marta Bellu, cui si unisce nel 2022 la danzatrice con sindrome di Down Laura Lucioli.

Uno spazio dedicato “ai processi di un corpo che vuole prendere parola”.

Le attività previste

Il laboratorio si suddivide in due parti: una prima, nella quale ci si concentrerà su un training di danza contemporanea basato sull’esplorazione consapevole del corpo e del movimento.

A seguire, una seconda parte nella quale verranno proposte delle pratiche di ricerca coreografica basate sul linguaggio: la gestualità come parola e la coreografia come dispositivo-metodo di creazione di un vocabolario comune, basato su processi di osservazione, incorporazione e dialogo.

Dove e quando

il laboratorio si svolgerà il 12 e 13 dicembre 2024, dalle ore 15 alle 18  presso Sa Manifattura, a Cagliari. Per partecipare, è necessario inviare richiesta a: segreteria@fuorimargine.eu entro l’8 dicembre. La partecipazione è gratuita.

Roberta Gatto

Lascia un commento