Giornata della persone con disabilità, iniziative Regione Sardegna
Solidarietà, inclusione e rispetto verso le persone con disabilità. sono le parole d’ordine della Regione Sardegna in occasione della Giornata mondiale della disabilità.
Anche le istituzioni sarde hanno dedicato ieri (3 dicembre) alcune iniziative per ricordare i diritti delle persone con disabilità: la facciata del palazzo del Consiglio regionale in via Roma a Cagliari è stata illuminata di giallo. «Anche il Consiglio regionale della Sardegna» ne spiega il presidente Piero Comandini, «ha voluto aderire, con questo gesto simbolico, alle iniziative che si moltiplicano dal 1981 in ogni parte del mondo per ribadire l’esigenza primaria di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Le Istituzioni devono essere in prima linea per perseguire l’obiettivo della piena e totale uguaglianza tra tutti i cittadini».
Sulla stessa linea il commento dell’assessore regionale della Sanità Armando Bartolazzi: «una società può dirsi realmente civile e progredita quando, nei limiti delle sue possibilità, non lascia indietro nessuno adoperandosi per promuovere le potenzialità di tutti».
Bartolazzi spiega in questo modo anche la decisione di patrocinare la manifestazione “Cagliari No Limits 2024”, evento sportivo a carattere internazionale che dal 4 all’8 dicembre, con l’organizzazione della Polisportiva Olimpia Onlus, vedrà in campo 11 squadre di calcetto italiane ed europee composte da ragazzi con disabilità intellettive e relazionali.
Per l’assessore, «lo sport rappresenta un’opportunità straordinaria per abbattere le barriere e costruire una società equa e solidale».
Il torneo, che prende il via oggi con l’arrivo delle società partecipanti, si svolgerà nella palestra del Cus Cagliari e vede la partecipazione di 4 formazioni internazionali e 7 provenienti dalla Penisola.
Per Carlo Mascia, presidente della Polisportiva Olimpia Onlus, «lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e gratificazione». Domani sera, a partire dalle 19, è in programma la cerimonia di apertura della manifestazione con una sfilata delle rappresentative per le strade di Cagliari.
Giuseppe Giuliani