Bonus Natale 2024: ecco come ottenerlo

Dicembre, si sa, è un mese all’insegna delle Festività. Tra cene, pranzi e regali, però, è anche un mese caratterizzato da un aumento delle spese, a cui non tutti riescono a far fronte. Ecco perché il Governo, con il Decreto Ombibus del 10 ottobre, ha approvato il Bonus Natale, con lo scopo di supportare i lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi.

Come ottenerlo

Il Bonus Natale 2024 viene erogato direttamente in busta paga insieme alla tredicesima mensilità. Per ottenerlo occorre percepire un reddito complessivo annuo non superiore a 28.000 euro. Il sostegno economico, inizialmente destinato ai lavoratori dipendenti con coniuge e figli a carico, è stato recentemente esteso anche ai lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico, indipendentemente dallo stato civile.

In seguito alla modifica del 14 novembre 2024, il Decreto Legge 167/2024 ha quindi esteso la misura del Bonus Natale anche a dipendenti separati, divorziati, monogenitori, conviventi ai sensi della legge n. 76 del 2016. Il Bonus non è cumulabile, pertanto soltanto uno dei due genitori aventi diritto può usufruirne.

Requisiti dei figli a carico

I figli a carico, fino a 24 anni, non devono superare un proprio reddito annuo complessivo di 4.000 euro. I figli con più di 24 anni sono invece considerati a carico con un reddito massimo di 2.840,51 euro.

Come richiedere il Bonus

Per richiedere il bonus si deve semplicemente presentare un’autocertificazione al proprio datore di lavoro, dichiarando di possedere i requisiti richiesti. I lavoratori che hanno già presentato l’autocertificazione in passato non dovranno ripresentarla, salvo la necessità di aggiungere nuovi dati.

Infine, nel caso in cui il lavoratore avente diritto non ricevesse il Bonus nella busta paga di dicembre, potrà recuperare l’importo in sede di dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2024, da presentare nel 2025.

Roberta Gatto

Lascia un commento