Nella seduta notturna della Commissione Bilancio alla Camera sono stati approvati una serie di emendamenti alla manovra finanziaria 2025.
Tra le altre cose, si prevedono stanziamenti per il sostegno psicologico nelle scuole, l’inclusione delle persone con disabilità e il supporto alle scuole paritarie.
Gli interventi
Per quanto riguarda le scuole paritarie, è previsto un contributo ulteriore per quelle che accolgono studenti con disabilità: si tratta di 50 milioni di euro nel 2025 e 10 milioni dal 2026.
C’è poi un emendamento del Partito Democratico, finanziato con risorse del fondo parlamentare del partito, che prevede, in via sperimentale un servizio di sostegno psicologico nelle scuole. Sono stati stanziati 10 milioni di euro per il prossimo anno e 18 e mezzo a partire dal 2026.
Sì, anche a un incremento dei fondi per il Bonus psicologo: si tratta di un milione e mezzo in più nel 2025, 500mila euro nel 2026 e 1 milione nel 2027.
Previsto anche un fondo di un milione e mezzo di euro a sostegno di enti e associazioni che operano per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Secondo le previsioni della maggioranza, la manovra dovrebbe arrivare all’approvazione della Camera entro venerdì.