Disabilità: metti una vacanza accessibile a Vienna

Natale, tempo di vacanze e di regali. E quale occasione migliore per regalare (o regalarsi) un bel viaggio in una delle capitali più eleganti e raffinate d’Europa?

Se state già pensando a una meta per le prossime vacanze, Vienna potrebbe essere la città giusta per voi. La capitale austriaca non è solo un gioiellino di arte e cultura, ricca di Storia e di tradizioni, ma anche una città accessibile per persone a mobilità ridotta e con disabilità sensoriale. Insomma, una piacevole scoperta, specie per chi ama i musei e le opere d’arte.

I musei accessibili

Quando si pensa a Vienna, la prima parola che viene in mente è “Cultura”. Dalla musica alla cucina, dall’arte alla Storia, passando per biblioteche e parchi naturali, Vienna è tutto questo e molto di più.

Museo l’Albertina

La capitale austriaca conta più di 100 musei, molti dei quali accessibili nonostante la collocazione in residenze d’epoca. Da non perdere, soprattutto per gli amanti dei libri, è l’Albertina, situata nel centro storico.

La biblioteca offre una raccolta di stampe e disegni tra le più grandi al mondo ed è stata fonte di ispirazione per la biblioteca di “La Bella e la Bestia”, il famoso film di animazione della Disney.

Inoltre, tutte le sale, il bar ristorante e lo shop sono accessibili a persone con mobilità ridotta e ai cani guida. Disponibili visite guidate in lingua dei segni. È inoltre possibile il noleggio di una carrozzina.

Il castello del Belvedere

Il castello sorge nella zona sud del centro storico ed è un vero e proprio capolavoro di arte barocca, oltre a essere una delle residenze più belle d’Europa.

Schloss Belvedere

Schloss Belvedere offre ingresso a tariffa ridotta per persone con disabilità e accompagnatori, tour per persone non vedenti e visite tattili. Inoltre, il Belvedere superiore può essere raggiunto in ascensore a cui si accede tramite rampe e il personale è disponibile a fornire assistenza.

Sempre per i visitatori con disabilità visiva, poi, è possibile prenotare le seguenti attività:

1 Un palazzo da toccare

2 Ferdinand Georg Waldmüller e il suo tempo

3 Il lavoro principale di Gustav Klimt: “Il bacio”

Museo di Storia dell’Arte

Il museo Kunsthistorisches Museum si trova all’interno del Palazzo di Maria Theresien-Platz e ospita la collezione d’arte della Casa d’Asburgo. Realizzata secondo le più moderne tecniche di illuminazione ed esposizione della seconda metà dell’Ottocento, la collezione comprende una vastissima Pinacoteca, raccolte d’arte egizia, classica e orientale e una sezione numismatica.

Per le persone a mobilità ridotta è disponibile il noleggio carrozzina e un ingresso laterale accessibile in sedia a rotelle con accompagnatore.

Per le persone con disabilità visiva, invece, sono disponibili tre capolavori del Rinascimento, oggetti selezionati della Kunstkammer, la collezione egizio-orientale e la collezione di antichità, oltre a opuscoli in Braille.

Museo di Storia Naturale

Lasciati i capolavori dell’arte, si può proseguire verso il museo di Storia Naturale, fondato nel 1748 dall’imperatore Francesco I.

Con 20 milioni di pezzi esposti, il Naturhistorische Museum è a tutti gli effetti tra i più ricchi d’Europa nel suo genere.

Tra le collezioni, di particolare interesse quella di meteoriti, quella paleontologica, quella botanica, quella di insetti e pesci. Anche qui, l’ingresso in carrozzina è possibile tramite porta laterale collegata direttamente all’ascensore. L’area ristorante, inoltre, non presenta gradini.

Naturhistorische Museum

Disponibili tour per non vedenti con audiodescrizione e opuscoli in Braille; sono inoltre ammessi cani guida nell’area espositiva.

Altri musei, castelli e palazzi accessibili

Di seguito, un elenco di altri siti di interesse accessibili a persone a mobilità ridotta e accompagnati da cane guida. Il Museums Quartier (Quartiere dei Musei) comprende edifici barocchi e di architettura moderna tra cui:

• Architekturzentrum Wien, museo di architettura

• Leopold Museum, in cui è esposta la collezione Rudolf Leopold

• Kunsthalle Wien, galleria d’arte

• Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (Mumok), museo di arte moderna e contemporanea

• Zoom Kindermuseum, museo per bambini

Da non perdere poi il Castello di Schönbrunn con il parco, le fontane, le statue e il giardino zoologico (patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco).

Altro esempio mirabile di architettura, la Cattedrale di S. Stefano, il più importante edificio gotico austriaco. Ospita importantissimi tesori d’arte e architettura, come ad esempio il sepolcro in marmo rosso dell’Imperatore Federico III, il pulpito cinquecentesco e la tomba del Principe Eugenio di Savoia del 1754.

Tappe imprescindibili per gli amanti della musica sono la casa di Mozart, o Figarohaus, la Wiener Konzerthaus, centro musicale di primo livello, e infine la Musikverein, una sala da concerto considerata tra le più eleganti al mondo. Tutti questi luoghi di interesse sono accessibili con sedia a rotelle e cane guida.

Roberta Gatto

Lascia un commento