“La nostra Divina Comedy” in scena a Palazzo Chigi
Lo spettacolo teatrale “La nostra Divina Comedy”, sottotitolo “Come distruggere Dante in quattro e quattr’otto”, avrà questo pomeriggio un palcoscenico d’eccezione: la Sala Monumentale di Palazzo Chigi.
Scritta e diretta da Silvano Alpini, la commedia è stata realizzata nell’ambito del Laboratorio di teatro dell’associazione Atracto (Associazione traumi cranici toscani) in collaborazione con la cooperativa Nomos e l’associazione culturale Massaccio.
Il laboratorio
Lo spettacolo prende origine dal progetto pilota In.di.ca, acronimo che sta per INterventi DIretti alle Cerebrolesioni Acquisiste e ha l’obiettivo di tutelare i diritti delle persone con disabilità derivate da grave danno cerebrale.
Quella che ha portato alla realizzazione della commedia era una delle attività che facevano parte del percorso riabilitativo e di reinserimento sociale delle persone che hanno subito delle lesioni cerebrali.
Le attività di In.di.c.a. hanno avuto come punto di riferimento il metodo utilizzato per stimolare i pazienti con la malattia di Alzheimer, metodo che prevede un paio di incontri a settimana in cui le persone hanno uno spazio e un momento per socializzare e svolgere specifiche attività. Lo spettacolo prevede una rivisitazione del lavoro di Dante, dei personaggi della Divina Commedia e delle loro storie.
Tra il pubblico ci sarà la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.