Ierfop: al via il progetto Go Cloud Go Secure a Larnaca
Primo incontro la scorsa settimana a Larnaca (Cipro) per il progetto Erasmus Plus “Go Cloud, Go Secure”. Il progetto internazionale mira a fornire strumenti per rendere accessibile la sicurezza del Cloud e si rivolge alle Pmi, alle microimprese e ai fornitori di formazione professionale nel settore dei servizi.
Oltre a Ierfop Onlus, hanno partecipato al primo incontro anche la Camera di commercio e dell’industria della contea di Csongrád-Csanád (Ungheria), Acta Consulting (Bulgaria), FH Joanneum Gesellschaft mbH (Austria), – coordinatore del progetto, Ete Faros Ltd. (Cipro).
Obiettivi finali
Durante l’incontro, organizzato da Ete Faros, sono stati finalizzati l’agenda e il cronoprogramma del progetto. Dopo una breve presentazione di ciascun partner, sono state discusse le questioni generali della gestione del progetto e sono stati esaminati i pacchetti di lavoro da completare entro la fine del progetto nell’ottobre 2026.
I risultati specifici del progetto saranno:
1. Matrice di implementazione della sicurezza nel cloud: questo strumento fungerà da quadro per la sicurezza nel cloud, valutando le minacce, i rischi e le vulnerabilità che affrontano le Pmi e le microimprese quando utilizzano servizi basati sul cloud. Lo strumento digitale gratuito disponibile in sei lingue (EN, DE, EL, BG, IT e HU) aiuta a creare percorsi di apprendimento individuali.
2. Modello di implementazione della sicurezza del cloud:
fornisce un approccio facile da applicare e basato sul rischio per la valutazione della sicurezza del cloud, aiutando a mantenere la sicurezza dei sistemi e dei dati basati su cloud. Il modello è destinato principalmente agli istituti di formazione professionale, ma può essere utilizzato anche dalle Pmi come strumento indipendente.
3. Corso di implementazione della sicurezza nel cloud: il materiale didattico includerà moduli completi su argomenti come il cloud computing, la tecnologia cloud, esempi di implementazione di successo, strumenti per valutare i concetti appresi e attività pratiche per rafforzare le conoscenze acquisite.
Roberta Gatto