Lavoro: dal 18 dicembre la piattaforma Siils è aperta a chiunque cerchi un impiego
Dalle 17 di mercoledì 18 dicembre la piattaforma Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa dell’Inps, è disponibile a chiunque cerchi lavoro.
La piattaforma, inizialmente dedicata ai beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro e dell’Assegno sociale, viene messa a disposizione di tutti. L’obiettivo è quello di semplificare l’incontro tra domanda e offerta anche per percettori di Naspi e per chi desidera cambiare occupazione.
Il sistema è entrato in funzione il primo settembre 2023 e da allora ne hanno già usufruito 2,2 milioni di italiani. L’obiettivo, adesso, è di allargare il bacino di utenza a 25 milioni.
Come funziona per i candidati
La piattaforma è un vero e proprio ufficio di collocamento virtuale dove aziende, imprese e cittadini possono pubblicare i loro annunci di lavoro.
È possibile accedere alla piattaforma con la propria identità digitale e inserire poi il proprio curriculum vitae. Per chi cerca lavoro, si possono consultare offerte su tutto il territorio nazionale nella sezione Annunci del portale. Grazie all’intelligenza artificiale, i dati presenti nelle offerte e nei curriculum vengono analizzati e confrontati in modo da proporre le offerte più adatte a ogni candidato.
L’algoritmo si basa su alcune parole chiave come il Comune di residenza e le preferenze indicate dall’utente, incrociandole con i dati delle diverse offerte.
Nel caso al candidato manchino una o più competenze, il sistema è in grado di suggerire corsi di formazione specifici.
I dati
Secondo i dati forniti dall’Inps, finora sono 300mila i curriculum caricati nel sistema Siisl, mentre i corsi di formazione sono circa 63mila. 40mila percettori di Assegno di inclusione o di Supporto formazione e lavoro hanno trovato impiego e 51mila hanno svolto attività formative grazie a questo sistema.
Da febbraio 2025, infine, anche i centri per l’impiego avranno accesso al portale per supportare la compilazione dei Cv e dei Patti di attivazione digitale.
L’accesso sarà esteso anche ai collaboratori percettori dell’indennità Iscro e ai cittadini stranieri con permesso di lavoro. Tra gli aggiornamenti in arrivo il prossimo anno, oltre alla ricerca geolocalizzata delle offerte di lavoro, Siisl potrebbe diventare disponibile anche come app per smartphone.
Roberta Gatto