Ierfop, quattro i corsi professionali al via dal nuovo anno
Il via è stato dato alla vigilia di Natale dalla stessa Regione sarda. Ierfop si è garantito così quattro corsi professionali IeFp tutti rivolti a giovani dai quattrodici ai diciassette anni con sedici anni compiuti.
I quattro corsi professionali si terranno nelle sedi Ierfop di Cagliari e Sassari e tendono tutti all’acquisizione di competenze e titoli di lavori oggi più richiesti e diffusi. Quali? Per il settore servizi al turismo, c’è il percorso di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza” che si svolge a Cagliari. Per i servizi alla persona, c’è il percorso “Operatore del benessere – erogazione dei servizi di trattamento estetico” a Sassari. A Cagliari invece si svolgono gli altri due corsi: per il settore stampa ed editoria vi è il percorso di “Operatore grafico – Ipermediale”. Quarto e ultimo percorso, quello del settore servizi digitali per diventare “Operatore informatico”.
Requisiti di accesso
Per iscriversi ai corsi professionali IeFp bisogna avere la residenza in Sardegna, avere un’età inferiore ai diciassette anni (ma averne compiuto sedici) e aver concluso la scuola secondaria di primo grado, ossia avere la licenza media.
Sbocco professionale
Alla fine del percorso triennale, gli allievi e le allieve potranno operare all’interno di strutture esistenti dove svolgeranno stage e dove potranno avere possibilità di inserimento lavorativo, oppure semplicemente, completare il processo di acquisizione delle competenze. La qualifica alla fine acquisita è riconosciuta dalla Regione Sardegna ed è valida in tutta Europa. Essa consente anche di accedere al quarto anno del diploma professionale.
Come procedere
Cosa fare dunque? Ulteriori informazioni potranno aversi contattando la sede Ierfop di Cagliari in via Platone, 3/A oppure chiamando al numero 070-529981. Ulteriori informazioni potranno aversi all’indirizzo web iefp@ierfop.org.