Bollette 2025, sconto per persone con disabilità e anziani
Un emendamento al decreto Concorrenza, consente ai clienti vulnerabili di accedere al Servizio a Tutele Graduali e di limitare il costo delle bollette per l‘energia elettrica. Ma chi sono i “clienti vulnerabili”? Nella categoria delle persone vulnerabili sono comprese le persone che hanno più di 75 anni, quelle che hanno una disabilità riconosciuta e quelle che si trovano in situazioni di difficoltà economica o sociale.
Rientrano nella categoria anche coloro che hanno in casa un’attrezzatura medica salvavita (alimentata a elettricità) e chi abita in isole minori non interconnesse. Per loro è previsto uno sconto sulla bolletta per l’energia elettrica: le specifiche tariffe predisposte da Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) dovrebbero garantire un risparmio di circa 113euroall’anno.
Il Servizio a Tutele Graduali
Il Servizio a Tutele Graduali attivo da luglio scorso, può ora essere scelto anche dalle persone vulnerabili, mentre prima l’opportunità era riservata a tutti gli altri.
Sono 11 milioni le persone che appartengono al mercato libero o al Servizio di Tutela della Vulnerabilità che da oggi possono passare al Servizio a Tutele Graduali. Ma, al momento, l’Arera non ha ancora definito le modalità di questo passaggio. Indicazioni in proposito dovrebbero arrivare entro questo mese.
I clienti vulnerabili potranno presentare domanda per il passaggio fino al 30 giugno 2025.