Internet, ecco le agevolazioni per le persone con disabilità

Uno sconto del 50 per cento sul costo della linea internet per la casa è previsto per alcune categorie di persone con disabilità.

L’iniziativa dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha lo scopo di garantire agli utenti con disabilità una connessione internet di buon livello. E, in effetti, lo sconto Agcom consente di accedere a costi agevolati alle migliori offerte fibra dei principali operatori. L’agevolazione vale anche per la linea mobile.

I requisiti

Lo sconto è riservato alle persone sorde, non vedenti (sia parziali che totali) o con gravi limitazioni nella mobilità.

La documentazione

Al momento della richiesta, assieme all’apposito modulo per la domanda, occorre presentare la certificazione medica che attesti l’invalidità, la fotocopia del codice fiscale e quella della carta d’identità e, nel caso di richiesta effettuata da un convivente, anche uno stato di famiglia o un’autocertificazione sulla composizione del nucleo familiare.

Il modulo di richiesta si può trovare direttamente sul sito dell’operatore internet alla voce “Agevolazioni per utenti con disabilità” e la domanda può essere inviata online. I tempi per il riconoscimento dell’agevolazione sono generalmente rapidi, ma comunque non vanno oltre i 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento