Casting inclusivi: ShowReal apre le porte alle persone con disabilità
Il progetto showReal annuncia il primo casting interamente dedicato a persone con disabilità appassionate di recitazione. L’iniziativa è parte di un percorso volto a promuovere una rappresentazione più autentica e inclusiva nei media e nell’intrattenimento.
Un progetto per cambiare la narrazione
Nato nel 2023 grazie alla collaborazione tra Valore D, Fondazione Diversity, Obe – Osservatorio Branded Entertainment eYam112003, showReal ha come obiettivo quello di abbattere stereotipi e pregiudizi, garantendo una presenza più equa delle persone con disabilità nella comunicazione. L’iniziativa “The casting” rappresenta un’opportunità concreta per partecipare alla nuova campagna che potrebbe contribuire a trasformare il panorama mediatico italiano.
L’Impatto di showReal
Dal suo lancio in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità nel dicembre 2023, showReal ha riscosso un ampio successo. Con uno spot televisivo trasmesso sulle principali reti italiane e nei circuiti cinematograficiUci e The Space, e una seconda fase digitale nel 2024, la campagna ha superato i 10 milioni di visualizzazioni, sensibilizzando pubblico e aziende sull’importanza della diversità e dell’inclusione.
Un’inclusione ancora insufficiente nei Media
I dati confermano l’urgenza di progetti come showReal. Secondo lo studio “Inequality in 1,700 Popular Films” dell’Annenberg Inclusion Initiative della University of Southern California, solo l’1,9 per cento dei personaggi nei 100 film più popolari è rappresentato con una disabilità, Questo, a fronte di un 15 per cento della popolazione mondiale che vive questa condizione. In Italia, la narrazione della disabilità rimane spesso legata a stereotipi e visioni pietistiche.
“The Casting”: un passo verso un futuro inclusivo
Il casting di showReal è pensato per essere accessibile a tutti. Intanto vengono eliminate le barriere nella fase di iscrizione che si svolge online sul sito ufficiale di showReal. Le persone selezionate vengono invitate a Milano per una giornata di shooting in un ambiente totalmente accessibile. Questo progetto non mira solo a scoprire nuovi talenti, ma vuole lanciare un messaggio chiaro al mondo della comunicazione: è tempo di dare spazio alla diversità.
Come partecipare
Le iscrizioni al casting sono aperte fino al 31 gennaio 2025 attraverso la piattaforma ufficiale di showReal. Sul sito sono disponibili anche strumenti e risorse per comprendere come adottare una comunicazione più inclusiva e rispettosa. L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per dare voce e visibilità a chi troppo spesso è rimasto ai margini della rappresentazione mediatica.
Massimo Usai