“Ma i disabili fanno sesso?”
È in libreria il nuovo libro di Iacopo Melio: “Ma i disabili fanno sesso? – 100 risposte semplici a 100 domande difficili”.
L’autore risponde alle domande che più di frequente una persona con disabilità si sente fare da chi non vive la stessa situazione. Risponde con l’obiettivo di generare comprensione e condivisione di abbattere muri e stereotipi di evitare atteggiamenti pietistici, ma di porsi di fronte all’altro con la volontà di capire come unico modo per creare una società inclusiva.
Il libro è strutturato come un manuale al quale ognuno di noi può rivolgersi quando vuole togliersi un dubbio o avere una risposta su un argomento che riguarda il mondo della disabilità.
Le domande
Oltre a quella del titolo, altre domande molto comuni sono quelle che riguardano l’ironia e il politicamente corretto, ma anche cos’è la normalità, o quali difficoltà incontra una persona con disabilità per trovare lavoro, o per studiare, o quali domande si possono fare e quali no.
Iacopo Melio
Laureato in Scienze Politiche a Firenze, Iacopo Melio è un giornalista, politico (consigliere regionale della Toscana), attivista per i diritti umani e civili. Nel 2017, il Parlamento Europeo lo ha nominato “Cittadino Europeo” e l’anno successivo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito”. Da anni si impegna nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, partendo dalla sua esperienza personale e lavorando per il cambiamento.
Pubblicato da Erickson Advantages, il libro lavora per eliminare i luoghi comuni e spingere verso la conoscenza e la comprensione, partendo dal presupposto che, ancora oggi, nella nostra società alla parola disabilità si accompagna il pregiudizio.
Giuseppe Giuliani