Ecco le 15 professioni più richieste in Italia nel 2025

Secondo un elenco stilato da LinkedIn (il social dedicato al mondo del lavoro), le professioni cresciute più rapidamente negli ultimi tre anni comprendono il settore legato all’IA e il settore viaggi e ospitalità.

A partire da quest’anno, i professionisti più ricercati saranno il Travel consultant o Agente di viaggi e l’Artificial intelligence engineer o Machine learning engineer, ma c’è spazio anche per gli assistenti amministrativi e per chi lavora nelle risorse umane.

Di seguito, illustriamo nel dettaglio le 15 professioni del futuro.

Agente di viaggio

I consulenti di viaggio assistono i clienti nella pianificazione e prenotazione di viaggi, fornendo informazioni su destinazioni, trasporti e alloggi. Le città con il numero maggiore di richieste sono Roma, Milano e Torino.

Artificial intelligence engineer 

Gli ingegneri dell’intelligenza artificiale utilizzano l’IA e modelli di apprendimento automatico per sviluppare soluzioni che possono aiutare le aziende ad aumentare la propria efficienza. Le città con il maggior numero di richieste sono Milano, Roma e Torino.

HR administrator

Gli HR administrator gestiscono le attività relative al personale, incluse assunzioni, gestione delle retribuzioni e dei documenti relativi al personale. Le principali aree dove si assume sono Milano, Roma, Modena.

Reservation agent

Gli addetti prenotazioni gestiscono le richieste di prenotazione dei clienti negli hotel, assicurando la disponibilità delle camere e occupandosi anche delle richieste di modifica e cancellazione. Si assume principalmente a Roma, Milano, Firenze.

Claims specialist o liquidatore sinistri

I liquidatori sinistri elaborano, verificano e approvano le richieste di risarcimento assicurativo presentate dai clienti, accertandosi che tutte le informazioni siano corrette e complete. Milano, Roma e Torino sono le città con il maggior numero di richieste per questa figura.

Ingegnere della cibersicurezza

I cyber security engineer progettano e implementano misure di sicurezza per proteggere le reti e i sistemi informatici da minacce e attacchi. Aree principali dove si assume sono Roma, Milano e Napoli.

Event coordinator

Gli event specialist pianificano, organizzano e coordinano eventi, assicurandosi il corretto svolgimento di tutte le attività. Si assume soprattutto a Milano, Roma, Torino.

Procurement buyer o Procurement specialist

I responsabili acquisti gestiscono il processo di approvvigionamento di beni e servizi necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali, definendo strategie e modalità d’acquisto. Milano, Roma e Firenze sono le città con più richieste per questa figura.

Marketing and communication specialist

Gli specialisti marketing e comunicazione sviluppano e implementano strategie comunicative per promuovere prodotti, servizi e l’immagine aziendale. Milano, Roma, Verona  sono le città dove si assume di più.

Specialista in gestione del rischio

I risk management specialist identificano, valutano e mitigano i rischi aziendali per minimizzare l’impatto negativo sulle operazioni. Si assume soprattutto a Milano, Roma, Torino.

Material planner

I material planner gestiscono l’approvvigionamento e la disponibilità dei materiali necessari per la produzione, garantendo un flusso continuo e ottimizzato. Modena, Varese, Milano le città dove si assume.

Sustainability specialist o Sustainability analyst

I consulenti di sostenibilità aiutano le aziende a sviluppare e implementare pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la responsabilità sociale. Si assume a Milano, Roma, Torino.

Data analyst

I data specialist raccolgono, analizzano e interpretano dati per supportare le decisioni aziendali e migliorare l’efficienza operativa. Milano, Roma, Torino le città con più richieste.

Project planner

I project planner o project manager organizzano e gestiscono le risorse, i tempi e le attività necessarie per completare un progetto entro i limiti stabiliti. Si assume a Roma, Milano, Firenze.

Roberta Gatto

Lascia un commento