La Federazione Italiana Tennis e Padel punta all’integrazione

La Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp) punta all’integrazione dei bambini con disabilità nelle attività sportive scolastiche. Il progetto “Racchette in Classe“, in collaborazione con la “Bottega dei Talenti Caterina & Francesca Aps,” fornisce un’occasione per l’inclusione di questi giovani nelle scuole di tutta Italia.

Il bisogno di attività motoria nelle scuole

L’analisi dei dati raccolti dal progetto “Kids” su un ampio campione di bambini delle scuole primarie ha confermato la crescente difficoltà di trovare tempo e spazio adeguati per l’attività fisica. Questo studio sottolinea l’importanza cruciale dello sviluppo motorio in età precoce, specialmente tra i 4 e i 6 anni, periodo in cui i bambini affinano le abilità motorie di base come camminare, correre e saltare.

Racchette in classe Baby

Per rispondere a questa esigenza, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, la Fitp e la Federazione Tennistavolo hanno lanciato il “Progetto Racchette in Classe Baby” dedicato ai bambini dell’infanzia. Questo programma si concentra sulla promozione dell’attività motoria di base, rivolto a bambini che compiranno il quinto anno di età nel primo semestre del 2025, fungendo da ponte verso la scuola primaria.

La collaborazione

Il partenariato con l’Associazione Bottega dei Talenti Caterina & Francesca Aps è una delle pietre miliari del progetto, che vede l’introduzione di “Lo sport include con talenti: il tennis gioca con Caterina e Francesca.” L’iniziativa è supportata dalla Presidenza dei Ministri e trae ispirazione dall’esperienza maturata al Tc Nogara, in gemellaggio con il Tc Italia Forte dei Marmi di Sergio Marrai. L’obiettivo è facilitare l’inclusione dei bambini con disabilità su tre livelli educativi: Kids per la scuola primaria, Junior per la scuola secondaria di primo grado e Pro per la scuola secondaria di secondo grado.

Massimo Usai

Lascia un commento