Alto Adige, incentivi per l’assunzione di persone con disabilità

In Alto Adige arriva un incentivo per i datori di lavoro privati che assumeranno stabilmente persone con un’invalidità civile pari o superiore al 46 per cento o con un’invalidità lavorativa pari o superiore al 34 per cento.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi dall’assessora provinciale al Lavoro, dal direttore del Servizio mercato del lavoro e dalla direttrice dell’ufficio integrazione lavorativa.

“ProAbility”, questo il nome, intende facilitare l’occupazione delle persone con disabilità e allo stesso tempo sostenere gli imprenditori che aderiscono all’iniziativa.

Il sostegno e le domande

È previsto un premio per le nuove assunzioni  di durata di almeno 6 mesi, oppure un premio per i rapporti di lavoro già esistenti che vengono stabilizzati.
Il nuovo sistema prevede anche una semplificazione dell’iter burocratico: basta una sola domanda per chiedere il contributo e per ottenerne il pagamento.

Le domande potranno essere presentate dal 1° febbraio al 31 marzo 2025 attraverso il programma ProAbility nel portale Civis.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento