Salute: uno specchio ci dirà come stiamo

Uno specchio ci dirà qual è il nostro stato di salute. Si tratta di Omnia, un dispositivo prodotto dall’azienda francese Withings, specializzata in dispositivi per la salute.

Presentato al Ces di Las Vegas (la più grande fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo), Omnia è ancora un prototipo, ma già promette di rivoluzionare il nostro modo di fare prevenzione.

Come funziona

Omnia è composto da due elementi interconnessi: uno specchio a parete con un display integrato e un supporto dotato di sensori.

La base è costituita da una bilancia intelligente, mentre lo specchio funziona come schermo e come scanner. Omnia è infatti in grado di eseguire una scansione del corpo per fornire informazioni circa la postura e il profilo metabolico. Ma non è finita qui.

Omnia infatti raccoglie giornalmente dati sulla salute del cuore e dei polmoni, sulla qualità del sonno, sull’esercizio fisico e sull’alimentazione. I dati vengono visualizzati direttamente sullo specchio e un assistente vocale AI fornisce un riscontro, risponde alle domande e opera come un vero e proprio allenatore, fornendo consigli e motivando nel caso si debbano apportare correzioni ad esempio alla dieta.

Se necessario, inoltre, il sistema è in grado di fornire un’assistenza tecnica.

Interazione con altri dispositivi

Omnia utilizza gli stessi sensori delle bilance sanitarie prodotte dalla Withings. È quindi possibile monitorare il peso, la salute del cuore e i valori metabolici e si possono integrare anche i dati provenienti da altri dispositivi del produttore, come gli orologi intelligenti.

Omnia è quindi un passo avanti verso il futuro della telemedicina: il dispositivo permette infatti di monitorare lo stato di salute da casa, consentendo al proprio medico di raccogliere dati da remoto, di valutare cambiamenti giornalieri e di cogliere segnali di allerta.

Roberta Gatto

Lascia un commento