“Più di quanto immagini” a Roma
È arrivato anche il giorno della presentazione ufficiale per “Più di quanto
immagini”, il brano nato da un laboratorio di scrittura creativa nel 2023. Nei giorni scorsi, la canzone è stata ascoltata nella sede dell’Ufficio di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, a Roma, dalla ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
“Più di quanto immagini” racconta la vita e i sogni di persone con disabilità (ne abbiamo già parlato su Cittadinanza Sociale News “Più di quanto immagini”, la canzone sulla disabilità – Cittadinanza Sociale). La canzone è una prova del talento delle persone con disabilità, e della loro capacità di raggiungere risultati straordinari.
Si tratta di un progetto realizzato da “Laluna Impresa Sociale” di San Giovanni di Casarsa e dall’associazione “L’Arte della Musica” di Zoppola.
Laluna è un ente del terzo settore che da oltre 30 anni si occupa di persone con disabilità nella provincia di Pordenone e lavora per il loro inserimento nella società. L’obiettivo è quello di comunicare che le persone con disabilità possono raggiungere grandi traguardi, superando ogni limite.
La ministra Locatelli
Nel corso dell’incontro, la ministra Locatelli ha spiegato che «è un momento importante, perché bisogna trovare spazio per la cura, per l’assistenza, ma anche per la dimensione relazionale e affettiva e soprattutto dare spazio anche alle scelte, al diritto di avere delle preferenze, al diritto di tutti di essere felici».
Una canzone nata in Friuli
La canzone, targata Friuli Venezia Giulia, era stata lanciata il 3 dicembre dello scorso anno, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e, una volta pubblicato sulle piattaforme di streaming, avevaimmediatamente ottenuto migliaia di visualizzazioni. Il brano è stato concepitoall’interno del laboratorio e poi messo in musica da professionisti.
Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, attraverso un messaggio ha evidenziato il lavoro svolto dalle associazioni del terzo settore sul territorio.
A questo link è possibile ascoltare la canzone: Più di quanto immagini
Giuseppe Giuliani