Un ambulatorio ginecologico per donne con disabilità
Uno spazio dove le donne con disabilità possono ricevere cure specialistiche anche per patologie complesse, ma non solo. L’ambulatorio di ginecologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, inaugurato lo scorso 3 marzo a Roma, è anche «il segno di un’attenzione che insieme dobbiamo promuovere con sempre più coraggio a tutti i livelli» dichiara la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli al taglio del nastro.
Il nuovo servizio di prevenzione e cura incontra i bisogni delle donne con disabilità e delle loro famiglie, inserendosi in quello che il direttore generale Marco Elefanti definisce un “women hospital”, un ospedale «che ha molto investito nella medicina di genere in tutti i settori, non solo in quello ginecologico, dall’assistenza specialistica avanzata alla ricerca».
L’inaugurazione è avvenuta il 3 marzo in occasione del 16° anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità in Italia. L’ambulatorio è situato al nono piano ala O del Policlinico Gemelli di Roma.