Settimana del Glaucoma: Ierfop promuove la prevenzione
In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, dal 10 al 16 marzo 2025, Ierfop promuove una campagna di sensibilizzazione volta alla prevenzione e alla diagnosi precoce di questa grave patologia oculare.
Il glaucoma (definito anche come “il ladro silenzioso della vista”), rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo. Si tratta di una malattia degenerativa del nervo ottico caratterizzata da elevata pressione intraoculare e a decorrenza, spesso asintomatica.
A soffrirne sono circa 60 milioni di persone nel mondo , circa il 2 per cento della popolazione in Italia. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo sono fondamentali per contrastare la progressione di questa patologia, per la quale non esistono cure definitive.
Screening gratuiti da Ierfop
Per questo, Ierfop mette a disposizione gratuitamente un vademecum informativo sul glaucoma, contenente indicazioni utili su sintomi, fattori di rischio e strategie di prevenzione. Inoltre, grazie alla collaborazione con un centro oculistico specializzato, verrà offerta gratuitamente una visita per la rilevazione precoce del glaucoma.
L’iniziativa si rivolge a tutta la popolazione, con particolare attenzione alle persone sopra i 40 anni, ai soggetti con familiarità per la malattia, ai diabetici e ai pazienti con miopia elevata, categorie particolarmente a rischio. «La prevenzione è un pilastro fondamentale per la salute pubblica» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «e il glaucoma rappresenta una sfida che possiamo affrontare solo attraverso l’informazione e la diagnosi precoce. Con questa iniziativa si intende sensibilizzare il maggior numero di persone possibile, garantendo loro strumenti concreti per la tutela della propria vista».
Per il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «mettere a disposizione visite di screening gratuite significa abbattere le barriere economiche e logistiche che spesso ostacolano la prevenzione. La nostra missione è rendere accessibili le cure e favorire la diagnosi tempestiva, evitando conseguenze irreversibili».
Le visite di screening e la distribuzione del vademecum saranno disponibili fino all’esaurimento delle risorse previste dalla campagna, anche oltre la data ultima del 16 marzo. Gli interessati possono contattare il numero verde 800 800 184 di Ierfop.
Roberta Gatto