Uici Cagliari: Tiflosystem presenta i nuovi ausili per persone cieche e ipovedenti

L’Azienda Tiflosystem presenta a Cagliari una serie di ausili per persone con disabilità visiva. L’appuntamento è per mercoledì 26 marzo dalle 10 alle 12:30 presso la sede dell’Uici in via del Platano 23.

I prodotti presentati si rivolgono a persone cieche e ipovedenti con l’obiettivo di facilitarne la vita quotidiana.

Area cecità

Per le persone cieche, sono disponibili i seguenti ausili:

Braille Sense 6. Si tratta di un nuovo tablet ricco di funzionalità, rinnovato con sistema operativo Android 12, tastiera Braille ergonomica, quattro tasti funzione, quattro pulsanti di scorrimento, riga braille a 32 caratteri e sintesi vocali di qualità a scelta. BrailleSense 6 è il tablet Braille moderno e aggiornato che consente di scaricare applicazioni e di avvalersi dei servizi più recenti di Google Play Store.

Braille eMotion: il display Braille a 40 celle Braille eMotion che offre un’esperienza di lettura fluida e reattiva assicurata dalla qualità dei punti Hims; comfort e facilità d’uso: consente una navigazione intuitiva tra documenti e applicazioni grazie al suo design ergonomico; versatilità: è possibile connetterla facilmente a più dispositivi contemporaneamente tramite Usb e Bluetooth; connettività: è dotata di Wi-Fi integrato che rende semplice gli aggiornamenti e lascia spazio a miglioramenti futuri; maggiore produttività dell’utente tramite le applicazioni integrate, come Blocco note, lettore di documenti e lettore multimediale, registratore e calcolatrice scientifica; sintesi vocale integrata.

Mountbatten Tutor: dattilobraille elettronica che è anche stampante.

Maestro 4: macchina di lettura a riconoscimento immediato.

Area ipovisione

Gli ausili per persone ipovedenti sono invece i seguenti:

Mano Edu Xl: si tratta di un videoingranditore con riconoscimento del testo integrato e ampio schermo touch screen da 15,6″ (circa 39,5 cm) che permette di leggere agevolmente in qualsiasi luogo, grazie al supporto inclinabile e richiudibile con maniglia. Il funzionamento è facilitato dai pulsanti tattili, ma è possibile ingrandire in tempo reale fino a 54x toccando semplicemente lo schermo. Ideale a scuola e al lavoro grazie alla telecamera esterna orientabile per la visione di elementi a distanza e la funzione di schermo diviso (split screen) in tempo reale.

SnowPad: questo articolo rappresenta una svolta nel campo degli ausili visivi, coniugando le caratteristiche avanzate degli strumenti per ipovedenti con l’intelligenza e la versatilità dei tablet. Questo prodotto offre agli utenti una nuova dimensione nell’esperienza visiva, consentendo di osservare chiaramente da lontano, da vicino e anche in modalità specchio. Pensato per incontrare le esigenze di studenti, lavoratori e altre persone con difficoltà visive, Snow Pad si propone come una soluzione completa per coloro che desiderano usufruire contemporaneamente degli ausili visivi e delle funzionalità di un tablet, sia a casa che in spazi esterni.

Camera Zoom Ocr: la nuova proposta trasportabile proposta da Koba: Camera Zoom Ocr è una telecamera ingrandente, portatile e professionale con sistema Ocr integrato che può essere utilizzata ovunque in combinazione con un computer, uno schermo o un tablet. Ideale per ingrandire testi su giornali, libri e fatture o per guardare immagini e oggetti anche a distanza, è una soluzione discreta che sembra una lampada da scrivania. Camera Zoom Ocr si installa rapidamente, è compatta e facile da usare, offre una visualizzazione dell’immagine Full Hd nitida e stabile con un angolo di visione extra ampio di 23 cm che consente di leggere l’intera pagina.

Registratore/lettore Vine 3 C2: Il Vine C2 è un lettore audio e registratore accessibile e alimentato a energia solare, progettato per offrire un’esperienza di ascolto ottimale e inclusiva. È ideale per persone che necessitano di un dispositivo resistente e funzionale per l’accesso ai contenuti audio, sia in movimento che in ambienti diversi.

Classico 2: si tratta di un telefono per i non vedenti. Tastiera fisica con tasti grandi e ben distanziati; Comandi vocali online e offline e ripetizione in voce dei tasti premuti. Audio ad alta fedeltà con volume migliorato, Batteria da 3000 mAh per una durata fino a 96 ore, basetta di ricarica inclusa, nessun problema a inserire i cavi di alimentazione; WhatsApp, You Tube, Facebook Messenger e tutto il catalogo BlindShell App.

https://www.tiflosystem.it/

Roberta Gatto

Lascia un commento