A Roma, concerto gratuito della “Blind Inclusive Orchestra”
Appuntamento sabato 29 marzo alle 17 al Centro Commerciale CinecittàDue di Roma. Di scena il concerto gratuito della “Blind Inclusive Orchestra” organizzato dalla Fondazione Irbm.
La Blind Inclusive Orchestra è la prima orchestra sinfonica inclusiva composta anche da musicisti non vedenti e ipovedenti nata dall’intuizione del Direttore d’Orchestra Alfredo Santoloci, già Direttore del Conservatorio Santa Cecilia. L’idea era quella di ideare un metodo uditivo, oltre a quello visivo, per poter comunicare e dirigere tutti i suoi musicisti.
«Il concerto» spiegano gli organizzatori, «si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di sensibilizzazione delle persone sul tema e include anche manifestazioni sportive e artistiche, mostrando concretamente le abilità delle persone con disabilità». Le note musicali capaci insomma, di superare ogni diversità.
Da un anno circa, il Centro Commerciale Cinecittà Due è impegnato a costruire con il territorio una relazione attenta ai temi di rilevanza sociale e istituzionale. Per questo ha inteso sposare l’iniziativa mettendo a disposizione i suoi spazi per il concerto.