Si chiama “Opera fai da te” ed è promosso dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo-Offagna (Ancona). Obiettivo del progetto è favorire l’inclusione e la trasmissione dei saperi attraverso il dialogo intergenerazionale.
L’iniziativa, rivolta a giovani e adulti, ha inoltre il sostegno del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio.
L’opera in scena
Si intitola “Una missione per due” e andrà in scena il 24 e il 25 maggio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (Ancona). L’opera, un melodramma, ha come tema i sentimenti, l’intelligenza emotiva, le difficoltà, le paure e nasce dalla creatività di adulti e ragazzi.
Il soggetto dell’opera lirica è infatti a cura degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Caio Giulio Cesare, su libretto di Vincenzo De Vivo e musica di Lorenzo Sidoti.
Protagonisti sono proprio i ragazzi dell’Istituto con i loro genitori, i docenti, i cantanti dell’Accademia d’Arte Lirica, i ragazzi della Lega del Filo d’Oro, gli strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Laeng Meucci di Osimo.