Apple: in arrivo il dottore virtuale

Un’intelligenza artificiale che si comporta come un medico reale. Così Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, descrive il nuovo progetto Apple nella sua newsletter “Power On”.

L’esperto di tecnologia rilascia infatti alcune indiscrezioni circa l’implemento sulla app Salute di un assistente sanitario basato su intelligenza artificiale, disponibile presumibilmente a partire dalla prossima primavera.

Come funziona

Il medico virtuale utilizzerà dati già in possesso di Apple tramite Apple Watch. Il progetto si chiama Mulberry e prevede l’addestramento di un’intelligenza artificiale con dati forniti da medici reali. L’azienda sta inoltre pensando di realizzare dei video per fornire consigli sulla salute agli utenti, in particolare su sonno, alimentazione, fisioterapia, salute mentale e cardiologia.

Le novità

Le principali novità della app Salute riguardano il monitoraggio della dieta, per tenere traccia di ciò che si mangia e per ricevere supporto nella nutrizione. Inoltre, attraverso le fotocamere dell’IPhone, sarà possibile ricevere consigli sugli allenamenti, con una probabile interazione con la app Fitness.

Roberta Gatto

Lascia un commento